Conto Termico

Tutto quello che devi sapere sul Conto Termico

Conto Termico

Tutto quello che devi sapere sul Conto Termico

Cos’è L'Ecobonus 50-65%

Il Conto Termico è un incentivo statale pensato per favorire interventi che abbiano l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, per impianti di piccole dimensioni presenti in edifici e abitazioni. 

Rappresenta uno strumento fondamentale per rendere più efficiente il proprio immobile, aumentarne la classe energetica e il valore economico, e ridurre notevolmente i costi dei propri consumi, potendo recuperare buona parte delle somme spese, fino al 65% della spesa ammissibile sostenuta. 

Il D.M. 16/02/2016 che l’ha denominato Conto Termico 2.0 ne ha allargato l’applicazione e i modi per accedervi. La sua gestione è posta in capo al Gestore dei Servizi Energetici (GSE). 

agevolazioni fiscali conto termico - grupposolar.it

Chi può usufruire dell'ecobonus Conto Termico?

I fondi stanziati per il Conto Termico 2.0 ammontano a 900 milioni di euro annui. Nel dettaglio, i soggetti che ne possono beneficiare sono:

  • Le Pubbliche Amministrazioni (tale categoria comprende anche gli ex Istituti Autonomi Case Popolari, le cooperative di abitanti iscritte all’Albo nazionale delle società cooperative edilizie di abitazione e dei loro consorzi costituiti presso il Ministero dello Sviluppo Economico, nonché le società a patrimonio interamente pubblico e le società cooperative sociali iscritte nei rispettivi albi regionali)
  • I soggetti privati (persone fisiche)

quali sono gli interventi previsti per usufruire del Conto Termico?

Il Conto Termico 2.0 può essere richiesto per un gran numero di interventi energetici, tutti ovviamente finalizzati ad aumentare l’efficienza energetica degli edifici o a produrre energia termica da fonti rinnovabili. Tra questi rientrano:

  • La sostituzione di impianti invernali di riscaldamento con pompe di calore, elettriche o a gas, caldaie a biomassa e sistemi ibridi a pompa di calore
  • L’installazione di impianti solari termici
  • L’installazione di sistemi di schermature
  • La sostituzione di serramenti e infissi
  • La coibentazione e isolamento termico di coperture
  • La trasformazione degli edifici esistenti in “edifici a energia quasi zero” (NZEB)
  • La Diagnosi energetica

 

Vuoi Saperne di più?

Se hai bisogno di un preventivo o vuoi semplicemente richiedere informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il modulo di contatto seguente. Ti Contatteremo al più presto.